Seconda commissione – Votata all’unanimità la presa d’atto del REND 189 sull’attività svolta dall’Ente Parco Regionale del Delta del Po

26 ottobre 2023

(Arv) Venezia 26 ott. 2023 -  La Seconda commissione consiliare permanente, presieduta da Silvia Rizzotto (Lega- LV), vicepresidente Jonatan Montanariello (Pd), si è riunita fuori sede, presso l'Ente Regionale Parco Delta del Po, a Porto Viro, e ha esaminato e quindi votato all’unanimità la presa d’atto del REND 189 “Ente Parco Regionale Veneto del Delta Del Po - Trasmissione relazione", ai sensi dell'articolo 5, comma 6, della L.R. n. 23/2018.

L’Ente Parco Regionale del Delta del Po, con personalità giuridica di diritto pubblico, è stato istituito con L.R. n. 36/1997 allo scopo di tutelare, recuperare, valorizzare e conservare i caratteri naturalistici, storici e culturali del territorio del Delta del Po, nonché per assicurare adeguata promozione e tutela delle attività economiche tipiche dell’area e concorrere al miglioramento della qualità di vita delle comunità locali.

La relazione annuale, in modo dettagliato, ha messo in evidenza le attività svolte, il funzionamento dell’Ente Parco, il programma di conservazione della natura, di sviluppo sostenibile e di promozione economica. In particolare, è stata evidenziata la grande capacità dell’Ente Parco di attrarre fondi europei, grazie a progetti che coinvolgono altri enti, università e partner stranieri. Da notare, inoltre, come i confini del Parco siano georeferenziati grazie a una specifica App.

Ricordiamo, altresì, che il territorio del Delta del Po ha ottenuto il riconoscimento a Riserva di Biosfera nell'ambito del Programma MAB UNESCO.

La commissione, accompagnata dall'assessore regionale Cristiano Corazzari, ha quindi visitato l’imbarcazione ‘Catholica’ di Goletta Verde, ad Albarella, la quale svolgerà attività didattica.

A margine della seduta, il presidente Rizzotto ha spiegato che “la visita odierna al Parco Regionale del Delta del Po è stata molto interessante in quanto abbiamo potuto verificare come l’Ente Parco sia una realtà assolutamente virtuosa, che sa lavorare molto bene. In particolare, l’Ente ha dimostrato grandi capacità nel realizzare progettualità che poi riescono a intercettare i finanziamenti. Molto stimolante è poi risultata la visita che abbiamo fatto all’imbarcazione ‘Catholica’ di Goletta Verde, che è stata completamente recuperata anche grazie ai contributi della Regione del Veneto. Presto, sarà operativa come aula didattica galleggiante, un esempio unico nel suo genere, con importanti ricadute per le scuole, e non solo”.

Il vicepresidente Montanariello ha posto l’accento sulla “importanza della seduta di oggi della commissione, durante la quale è stato evidenziato l’alto valore naturalistico e la vocazione turistica del Parco Regionale del Delta del Po. Ritengo poi decisamente importante il finanziamento destinato ai percorsi ciclabili, che si collegano peraltro a un indotto più ampio, rappresentato dal Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna. Positivo, altresì, l’accentramento in un’unica sede degli uffici, che garantisce maggiore efficienza amministrativa. Alla luce di tutto questo, penso che, fino ad ora, è stato svolto un buon lavoro a vantaggio dell’intero territorio polesano”.